Si comincia da qui
ODONTOIATRIA GENERALE
Conservativa
L'utilizzo corretto dei moderni materiali compositi (impiego della diga ed isolamento del campo!) consente di effettuare sotto tutti i profili, meccanici, estetici e funzionali, restauri dentali di elevata qualità, durevoli nel tempo e di piena soddisfazione per il paziente (denti bianchi). Tali restauri si rendono necessari in tutti i casi di diagnosi di carie primaria (cioè il dente non aveva subito cure precedentemente) o carie secondaria (cioè l'otturazione precedente presenta un'infiltrazione).
Endodonzia
Terapia odontoiatrica assai frequente. Consiste nella rimozione della polpa dentale viva o necrotica e una serie di successive manovre ben codificate di disinfezione e riempimento del o dei canali radicolari (ampia variabilità anatomica) con materiale biologicamente inerte e compatibile (guttaperca). Salvo casi particolari (es. valutazioni protesiche generali) tale cura risulta essere l'unica terapia possibile in caso di carie penetrante (la lesione cariosa è giunta in prossimità della polpa dentale) o dolore pulpitico acuto (il tipico dolore dentale insopportabile).
Parodontologia
Ambito odontoiatrico strettamente correlato alle diverse tecniche e metodiche di igiene dentale. E’ quel settore che in particolare si occupa della prevenzione e della terapia anche chirurgica delle malattie che danneggiano i tessuti di supporto del dente, ovvero gengiva, legamento parodontale e osso alveolare (parodonto significa appunto ciò che sta attorno al dente).
Protesi fissa
Generalmente utilizzata per effettuare semplici o complesse riabilitazioni su denti naturali o su impianti. Il dispositivo protesico può essere in metallo-composito, metallo-resina acrilica, ceramica integrale, zirconia-ceramica, metallo-ceramica.
Protesi Mobile
Eseguita secondo la metodica dell’ università di Zurigo è l’area odontoiatrica che si occupa delle riabilitazioni funzionali del distretto orale mediante l’utilizzo di dispositivi protesici mobili (parziali o totali) eventualmente da fissare su impianti.
Chirurgia orale
Area odontoiatrica chirurgica che nella maggior parte dei casi si identifica con la terapia estrattiva di elementi dentali compromessi o in inclusione ossea parziale o totale (spesso i cosiddetti denti del giudizio). Altri interventi frequentemente effettuati possono essere considerati come propedeutici all'inserimento di protesi totali (chirurgia preprotesica) o all'inserimento di impianti (rialzo del seno mascellare, split-crest, etc).