Ortodonzia

finalizzata ad un miglioramento estetico

L'ortodonzia rappresenta una disciplina odontoiatrica altamente specialistica. Infatti dopo la laurea in odontoiatria e protesi dentaria per ottenere il titolo di "specialista in ortognatodonzia " bisogna conseguire un diploma di specialità che prevede un percorso fomativo universitario di 3 anni. E' importante capire che l'Ortodonzia moderna permette di curare tutte le tipologie di malocclusioni portando ad un miglioramento estetico e funzionale dell'apparato stomatognatico nel suo complesso. La diagnosi e l'impostazione di un corretto piano di trattamento svolgono un ruolo fondamentale per il raggiungimento del risultato finale mentre l'utilizzo di una specifica tecnica ortodontica o di determinati apparecchi rispetto ad altri rappresentano solo un mezzo per arrivare a tale risultato finale.

PRIMA VISITA

durante la prima visita viene effettuata una accurata anamnesi e l’esame obiettivo, vengono eseguite le foto intra ed extraorali, le impronte per lo sviluppo dei modelli di studio, e richieste se non già presenti le radiografie necessarie (OPT, Telerdiografia laterolaterale del cranio,Teleradiografia posteroanteriore del cranio). Tali esami radiografici possono essere effettuati direttamente nelle strutture dove lavoriamo.

STUDIO DEL CASO

Consiste nell’analisi dettagliata di tutta la documentazione raccolta e richiesta durante la prima visita. L’esame cefalometrico e l’analisi dei modelli di studio rivestono un ruolo fondamentale per una coretta impostazione individualizzata deI trattamento.

PIANO CURA

E' un momento importante durante il quale lo specialista spiega al paziente (in modo per lui comprensibile) la cosi' detta lista dei problemi (occlusali e/o legati alla crescita e allo sviluppo scheletrico dei mascellari) messi in evidenza dallo studio del caso ed il modo per risolverli attraverso il piano di cura individualizzato. Durante la spiegazione del piano cura verranno anche date tutte le informazioni relative alla tipologia di apparecchio con le possibili alternative, la durata prevista per il trattamento e più in generale verrà data risposta a tutte le domande che il paziente ci porrà.

Case History 1

-

Risoluzione di un severo affollamento superiore ed inferiore con espansione rapida del palato e apparecchio fisso con attacchi metallici

Case history 2

-

Risoluzione di morso profondo con estrazione incisivo inferiore e faccette sui laterali

Case history 3

-

risoluzione di un affollamento superiore con attacchi linguali 2d

Apparecchio 1

Attacchi auto leganti
  • non sono necessarie legature elastiche o metalliche
  • minore rischio di ritenzione di placca
  • indicato per adolescenti e adulti

Apparecchio 2

Attacchi metallici con legature elastiche
  • apparecchio fisso tradizionale
  • possibilità di cambiare colore delle legature elastiche
  • indicato sopprattutto per gli adolescenti

Apparecchio 3

Attacchi estetici (bianchi)
  • apparecchio fisso estetico
  • di solito si utilizzano legature trasparenti e/o metalliche
  • indicato per adolescenti(in genere di sesso femminile) e nella terapia dell'adulto

Apparecchio 4

Attacchi linguali 2d
  • invisibile (gli attacchi sono posti sulla superficie interna dei denti)
  • utilizzo limitato solo ad alcuni tipi di malocclusioni
  • indicato soppratutto per l'adulto

Apparecchio 5

Attacchi linguali 3d
  • invisibile (gli attacchi sono posti sulla superficie interna dei denti)
  • utilizzo possibile in tutti i tipi di malocclusioni
  • indicato soprattutto per l'adulto

Apparecchio 6

-
  • invisibile o quasi
  • utilizzo possibile in molti tipi di malocclusione
  • indicato per adolescenti e adulti

Ortodonzia

creiamo sorrisi migliori

Per l'età adulta intendiamo persone con una età compresa dai 20 ai 60 anni o più. Sono tutti pazienti che hanno terminato la crescita e lo sviluppo pertanto i trattamenti ortodontici possono influenzare la posizione dei denti ma non le basi ossee. Per cui se ci sono dei problemi di alterati rapporti scheletrici il trattamento ideale spesso coinvolge il chirurgo maxillo-facciale. In alternativa alla terapia ortodontico-chirurgica si possono spesso effettuare dei trattamenti di compromesso estetico funzionale attraverso dei compensi dentali. Il trattamento di questi pazienti può essere richiesto dai pazienti stessi per motivi estetici e/o funzionali (in genere per quelli di età compresa tra i 20 e i 40 anni) oppure essere inserito all'interno di un trattamento multidisciplinare che coinvolge spesso l'implantologo, il parodontologo e il protesista nell'ambito di riabilitazioni occlusali complesse. Attualmente disponiamo di metodiche terapeutiche all’avanguardia tali da garantire la risoluzione della maggior parte delle malposizioni dentarie senza compromettere una vita di relazione normale (il classico apparecchio metallico molto visibile inibisce fortemente l’adulto dall’intraprendere la terapia). Tali metodiche affiancano quelle tradizionali con sempre maggior frequenza e sono rappresentate dalle tecniche di ortodonzia linguale (ossia l’apparecchio posto internamente) o dalla cosiddetta ortodonzia invisibile mediante l’utilizzo di mascherine trasparenti (invisalign e F22).

Non ancora convinta?

Richiedi un consulto
www.ortodonziascarpa.it

visita il sito dedicato

Dove siamo

le nostre sedi

0434 28 424

Per emergenze

orari apertura

Lu-Ve 9:00 - 18:00

Appuntamento

Scegli il giorno